Caldo torrido, estate afosa, sonni disturbati dal troppo caldo, sicuramente l’amato condizionatore può aiutarci ad affrontare meglio il periodo estivo! Certo, ma non tutti possono spendere per averlo.

Con l’approvazione del Decreto Crescita, entrano in vigore diverse agevolazioni tra cui il Bonus Condizionatore che, in un’ottica di un miglioramento del risparmio energetico, offre la possibilità di acquistare un condizionatore usufruendo di uno sconto o della detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi, senza necessariamente dover fare alcun intervento di ristrutturazione.

Vediamone i presupposti

Potrete ottenere il Bonus condizionatori 2019 acquistando un condizionatore d’aria che sia a pompa di calore, ideale  per riscladare di inverno e per raffreddare nella stagione estiva.
Va sottolineato che per poter ottenere il Bonus condizionatori 2019 i pagamenti dovranno essere tracciabili e bisognerà conservare la ricevuta rilasciata dal venditore.

Le detrazioni

A seconda dell’ambito nel quale viene acquistato le detrazioni possono variare. Vediamo nello specifico a quanto ammontano:

– Se l’installazione del vostro condizionatore fa parte di uno degli interventi di ristrutturazione edile allora si potrà beneficiare di uno sconto pari al 50%. Sia che il vostro acquisto sia stato fatto per casa, oppure per la vostra attività.

– Nel caso del bonus mobili, è necessario che l’acquisto avvenga in seguito alla ristrutturazione e sarà possibile ottenere una detrazione ai fini IRPEF del 50%.

– Se il climatizzatore che avete acquistato andrà a sostituire il vecchio impianto, garantendo un risparmio energetico, un miglioramento termico, riducendo i consumi, lo sconto sarà del 65 %.

Le condizioni di pagamento per usufruire del Bonus

Fondamentale, per disporre della detrazione, che i pagamenti siano tracciabili.

Quindi il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario o postale con le seguenti indicazioni:

– la causale del versamento;
– il codice fiscale del soggetto richiedente;
– la partita IVA e l’intestazione del rivenditore presso il quale si è acquistato il prodotto.