Quando?
E’ iniziato ieri e durerà fino al 31 dicembre 2020… Ecco tutto quello che c’è da sapere sul c.d. bonus Natale.
Cosa?
Si tratta dell’Extra Cashback di Natale previsto dal Governo, in forza del quale -a fronte di almeno 10 acquisti effettuati con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay- si potrà ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro. Il Cashback verrà poi accreditato direttamente sul conto corrente nei primi mesi del 2021.
Attenzione! Le carte di credito e debito utilizzate attraverso Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e Garmin Pay non sono utilizzabili per beneficiare dell’Extra Cashback di Natale, ma potranno poi essere usate a partire da Gennaio 2021 (quando sarà, invece, attivo il Cashback di Stato).
Le operazioni che beneficeranno del Cashback possono riguardare l’acquisto di qualsiasi genere di prodotto, ma sono validi solo gli acquisti effettuati nei punti vendita fisici – risultanto pertanto esclusi tutti quelli effettuati online.
Chi?
Possono approfittarne tutti i residenti in Italia, purché maggiorenni.
Come?
Per poter beneficiare dell’Extra Cashback di Natale è necessario avere le credenziali SPID (se non sai come fare ad averle, trovi tutte le istruzioni qui) o la Carta d’Identità elettronica (CIE).
Poi occorre scaricare l’app IO e autenticarsi.
Per scaricare l’app IO,
se avete iOS cliccate qui
se avete Android cliccate qui
Una volta dentro l’app, basterà cliccare sull’icona “Cashback” e quindi su quella “Attiva il Cashback”. Una volta avviato, sono ancora necessari due step: 1. occorre inserire il codice Iban sul quale verrà accreditato il rimborso, e 2. occorre abilitare, nella sezione “Portafoglio”, le varie carte che si utilizzeranno per i pagamenti (attenzione: verificate che la carta sia intestata a una persona maggiorenne).
Ci tocca segnalarvi che l’App IO, già dal primo giorno di utilizzo ha iniziato a dare alcuni problemi per le troppe richieste…