Perche la trascrizione del provvedimento di assegnazione della casa coniugale…. beh… perchè

“E’ davvero raro che ci si lasci in buon accordo, perchè se si fosse in buon accordo, non ci si lascerebbe” (M. Proust)

Quando una storia d’amore finisce e, peraltro, ci sono dei figli da tutelare, tra i provvedimenti che possono essere assunti da un Giudice c’è quello dell’assegnazione della casa coniugale a favore di uno dei due coniugi o conviventi, indipendentemente da chi ne sia il proprietario (sulla nostra pagina instagram troverete le storie esplicative su cosa si intenda per “casa coniugale”).

Questo provvedimento, per essere opponibile a terzi (eventuali acquirenti dell’immobile o creditori del coniuge proprietario che vorrebbero recuperare il loro credito pignorando l’immobile), dev’essere trascritto in Conservatoria.

Tuttavia, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in casi particolari, l’assegnazione – anche in assenza di trascrizione – è opponibile a terzi (ciò per 9 anni e perchè il provvedimento ha, come scopo principale, quello di tutelare l’interesse dei figli- minorenni o maggiorenni, però, non economicamente autosufficienti per ragioni a loro non imputabili).

Si tratta di una tutela, però, parziale e difficile da ottenere, quindi, è importante trascrivere subito la sentenza di assegnazione.

Infatti,

  • con questo adempimento, il provvedimento di assegnazione è opponibile ai terzi finché permangono le condizioni in base alle quali è stato emesso (senza trascrizione, con un iter processuale complicato, è opponibile per 9 anni);
  • senza la trascrizione, anche prima dei 9 anni, il provvedimento non è opponibile se c’è stato passaggio a nuove nozze  o nuova convivenza more uxorio dell’assegnatario.

Cosa serve per la trascrizione:

-(i) atto di acquisto dell’immobile;

-(ii) copia autentica ad uso trascrizione del provvedimento di cui è stata disposta la trascrizione.

Gli adempimenti devono essere espletati entro 30 giorni dal provvedimento, è prevista una sanzione pecuniaria per ogni giorno di ritardo.

Volete trascrivere, per farlo senza problemi, Vi lasciamo i nostri  contatti.