Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate è un’agenzia pubblica italiana a cui sono attribuite tutte le funzioni concernenti il controllo delle entrate tributarie erariali, ovvero imposte riscosse dallo stato, che non sono assegnate alla competenze di altre agenzie, enti od organi, con il fine di adempiere agli obblighi fiscali sia attraverso l’assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti.
Le attività svolte dall’Agenzia delle Entrate sono:
– Servizi, assistenza e informazioni ai contribuenti.
– Elaborazione delle dichiarazioni e degli atti, predisposizione della modulistica e gestione delle banche dati.
– Recupero dell’evasione e dell’elusione fiscale.
– Interpretazione delle norme.
ZEROCRAZIA mette a disposizione la sua professionalità per molteplici servizi, quali:
• Annotamento a margine di iscrizione
L’annotamento a margine di iscrizione è la formalità che consente di rendere note modifiche e/o aggiornamenti ad una formalità di iscrizione già effettuata.
Tale annotazione concerne:
– La cancellazione della formalità originaria, nel caso in cui venga estinto il debito da essa garantito;
– Restrizione, nel caso in cui venga ridotta la somma per la quale è stata presa l’iscrizione iniziale o la quantità dei beni oggetto dell’ipoteca;
– La surroga, nel caso in cui, a seguito di una stipula di un nuovo mutuo, avvenga il subingresso nell’ipoteca originaria da parte del soggetto concedente il finanziamento.
• Annotamento a margine di trascrizione
L’annotamento a margine di trascrizione è la formalità che consente di rendere note modifiche e/o aggiornamenti ad una formalità di trascrizione già effettuata.
L’annotazione riguarda domande giudiziali, atti soggetti a trascrizione, sentenze (artt. 2654 e 2655 Codice Civile); per esemplificare, si devono annotare in margine ad un atto precedentemente trascritto gli atti o le sentenze che ne dichiarino la nullità, l’annullamento, la risoluzione, la rescissione, la revocazione, l’avveramento di condizione, l’estinzione.
• Archivio cartaceo del catasto
Grazie a questo servizio è possibile consultare qualsiasi tipo di documento presente nell’Archivio Cartaceo del Catasto.
Zerocrazia si recherà presso l’ufficio di competenza e richiederà i documenti catastali di vostro interesse.
Per casa coniugale si intende l’immobile, comprensivo dei beni mobili presenti, finalizzato all’esistenza domestica della famiglia. Quando il provvedimento di assegnazione della casa coniugale viene trascritto, esso conserva la sua efficacia sino alla permanenza delle condizioni della sua emissione, ossia, nella maggior parte dei casi, sino al momento in cui i figli non diventino maggiorenni ed autosufficienti.
• Divisioni
Qualora la casa sia entrata in comunione a seguito di eredità, la divisione può essere ottenuta mediante un accordo privato tra i coeredi. In alternativa, se non c’è accordo, si deve ricorrere al giudice. Può anche essere effettuata sulla base delle indicazioni che eventualmente il defunto ha lasciato nel testamento.
E’ l’atto di volontà con cui un soggetto chiede la tutela in via giurisdizionale di un suo diritto soggettivo o di un suo interesse legittimo. Di regola la domanda giudiziale dà luogo alla costituzione del processo o ad una fase di esso successiva ad altra già svolta, costituendo uno dei cosiddetti presupposti processuali, ma può inserirsi anche in un processo già in corso. Il processo, una volta instaurato, impedisce la riproposizione della medesima domanda in un altro processo. Occorre, poi, affinché tale pronuncia venga emessa, che la parte contro la quale la domanda è proposta sia stata regolarmente citata o sia comparsa (principio dei contraddittorio). Quando la domanda si propone mediante citazione, essa deve essere notificata alla controparte e sottoscritta dalla parte e dal suo difensore, deve indicare l’oggetto o il bene giuridico di cui si chiede la tutela e le ragioni di fatto e diritto poste a fondamento della stessa.
L’Elenco Immobili contiene i dati e le informazioni catastali degli immobili di un intero edificio presenti nel data base informatico del Catasto.
La Mappa Catastale, chiamata anche Estratto di Mappa, permette di visualizzare le mappe catastali di terreni e fabbricati, ad uso abitativo o ad uso commerciale, inseriti nell’archivio dell’Agenzia del Territorio, ovvero il Catasto.
Il Pignoramento costituisce l’atto iniziale della procedura esecutiva immobiliare; esso viene notificato, mediante l’atto di precetto, al debitore e successivamente trascritto presso i Registri Immobiliari.
Se la trascrizione del pignoramento è eseguita erroneamente, l’atto di pignoramento è invalido; l’invalidità deve essere sanata attraverso una nuova notifica dell’atto ed una ulteriore trascrizione;
Per evitarti tali inconvenienti ZEROCRAZIA ti segnala inoltre l’opportunità di procedere, prima della trascrizione, ad una visura ipotecaria, per verificare la titolarità del bene da pignorare.
Per procedere alla trascrizione occorre presentare copia notificata del pignoramento ad uso trascrizione (in bollo), munita del timbro di non opposizione.
• Sentenze
Si devono trascrivere le sentenze da cui risulta estinto per prescrizione o acquistato per usucapione ovvero in altro modo non soggetto a trascrizione uno dei diritti indicati dai numeri 1, 2 e 4 dell’articolo 2643.
Il sequestro giudiziario tende alla conservazione del bene nelle more dell’accertamento di merito, assicurando sia la impossibilità giuridica della disposizione del bene stesso da parte del possessore sia l’impossibilità dell’acquisto del medesimo da parte di terzi.